Il Col. Motolese comandante del Centro di Integrazione Anfibia – Per costituzione forza da sbarco congiunta Lagunari – San Marco

l Col. Emilio Motolese ha assunto la responsabilità del Centro di Integrazione Anfibia, chiamato ad omogeneizzare l’addestramento, le procedure, i materiali degli uomini del Reggimento Lagunari “Serenissima” dell’Esercito e del “San Marco” della Marina Militare, nell’ambito della costituzione di una Forza da sbarco nazionale, di cui lo stesso ufficiale è stato designato a ricoprire l’incarico di vicecomandante. L’obiettivo è quello di ottimizzare le risorse già esistenti per realizzare una nuova forza da sbarco interforze, con sede a Brindisi, in grado di intervenire in caso di necessità, integrandosi facilmente anche in operazioni multinazionali. Alla realizzazione della Forza da sbarco la Marina Militare partecipa con le navi San Marco, San Giusto e San Giorgio e con le forze della propria Commander Amphibious Task Force. L’Esercito contribuisce con due compagnie genio, due batterie contraerei, elicotteri Mangusta e blindo Centauro. Complessivamente sono circa 2.000 (1.000 soldati del Reggimento Lagunari e altrettanti uomini di supporto) i militari che l’Esercito mette a disposizione della nuova Forza da sbarco. Già comandante del Reggimento Lagunari durante la missione in Iraq della Brigata Pozzuolo del Friuli, tra maggio e settembre 2004, Motolese ha rivestito in precedenza nel Reggimento San Marco il ruolo di vice comandante del Gruppo operativo. “L’aver già prestato servizio in entrambi i reparti – sottolinea l’ufficiale, 46 anni, originario di Conversano (Bari), laureato in Scienze politiche presso l’Università di Trieste e in Scienze strategiche presso l’Università di Torino – mi dà ora la possibilità di riannodare i miei contatti con Venezia e di rinsaldare i vincoli di affetto che mi legano ai Lagunari”. “Già da capitano, quando prestavo servizio nel San Marco – ricorda Motolese – tutti noi giovani ufficiali auspicavamo la creazione di un reparto che accorpasse il Reggimento Lagunari Serenissima e il San Marco, che già hanno mentalità, addestramento, mezzi e materiali similari”. Prove tecniche di integrazione tra i due reparti sono già state effettuate in occasione di varie esercitazioni internazionali congiunte: la Bright Star in Egitto, la Eolo in Francia e recentemente la Watc (West African Training Cruise) in Africa.

 

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