A meno di un mese dal raggiungimento della piena capacità operativa da parte della componente elicotteri della Marina Militare, nel contesto della Missione NATO ISAF IX, la Task Force Pantera a Kabul ha ricevuto la visita del Contrammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, Comandante delle Forze Aeree della Marina (COMFORAER).
Giunto a bordo di un velivolo C-130J della 46a Brigata Aerea di Pisa il 21 dicembre 2006, l’Ammiraglio è stato ricevuto dal Capitano di Corvetta Nicola Milillo, comandante della Task Force.
Successivamente, nel corso della visita, l’Ammiraglio ha evidenziato l’importanza dell’attività condotta e di quanto questa sia costantemente seguita dai vertici della Forza Armata. Ha inoltre colto l’occasione per porgere gli auguri di buone feste a tutti i marinai della Task Force e ai loro familiari in Patria.


Nel corso della brevissima visita l’Ammiraglio è stato pienamente coinvolto nel vivo delle attività riuscendo, tra l’altro, ad effettuare una missione di ricognizione nei cieli afgani con gli elicotteri AB-212 Eliassalto in dotazione.
Nel serrato protocollo del sopralluogo a carattere “tecnico-operativo”, l’Ammiraglio ha avuto occasione i rendere visita al Comandante del Contingente Nazionale (NCC) presso la Base italiana di Camp Invicta – Col. Antonio Maggi e al Comandante della Regione Capitale Kabul (Kabul RC-C) Generale di Brigata francese Pierre de Villiers.
Infine, nella serata presso l’Ambasciata Italiana, ha incontrato S.E. Francesco Ettore Sequi, Ambasciatore d’Italia.
La Marina Militare è presente a Kabul dal mese di Novembre 2006 e garantisce, con gli elicotteri AB-212 Eliassalto, il supporto aereo al Regional Command Capital (RC-C), nell’area che comprende la capitale afgana e le zone limitrofe.
Dall’inizio dello schieramento la T.F. ha totalizzato più di 90 ore di volo in missioni di ricognizione, trasporto di personale, trasporto sanitario, evacuazione sanitaria.

Lascia un commento